I disturbi dell’immagine corporea

I disturbi dell’immagine corporea

La cura e il mantenimento di un buon aspetto fisico è oggetto di grande interesse sia nel campo medico che in quello psicologico; la percezione del nostro corpo, infatti, contribuisce a creare l’immagine mentale di noi e quindi la nostra identità. Una persona che soffre del disturbo dell’immagine corporea si percepisce in maniera distorta e…

Il laser contro gli inestetismi della pelle

Il laser contro gli inestetismi della pelle

Negli ultimi 30 anni nel settore della medicina e della chirurgia è stato introdotto l’utilizzo della tecnologia laser che ha sostituito, di fatto, il bisturi e il bisturi elettrico. La terapia laser consiste nell’amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazioni, grazie alla quale si riesce a rispondere a problemi dermatologici, vascolari e chirurgici. Ma…

Acne

Acne

L’acne è una malattia molto complessa che si manifesta a livello cutaneo ma che affonda le radici in cause ben più profonde; motivo di disagio e imbarazzo per chi ne è affetto, non è percepita solo come inestetismo ma come handicap, avendo spesso risvolti psicosociali. La causa dell’acne è da ricercare negli ormoni o, più…

Rivitalizzazione del viso

Rivitalizzazione del viso

La bellezza è, forse, il tema che ha maggiormente interessato l’uomo: ha ispirato artisti, ammaliato poeti, interrogato filosofi, sedotto amatori; è il motore della creatività e dell’immaginazione; “non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare” [Hermann Hesse]. Ma, per citare Ovidio, “la bellezza è” anche “un bene fragile”…

Cellulite

Cellulite

La medicina estetica, prima di intervenire sugli inestetismi, cura le cause che li hanno determinati; è questo il caso della cellulite, o meglio della dermo ipodermo panniculopatia edemato fibro sclerotica. Il termine medico indica sia i tessuti coinvolti nella patologia, che la sua evoluzione: la parola panniculopatia ci informa che la malattia interessa il pannicolo…

Rinoplastica

Rinoplastica

Come si è spesso detto, la medicina estetica è la branca medica che più si interessa al benessere psicofisico del paziente. Ricercando le soluzioni a ogni inestetismo, garantisce un sano rapporto tra immagine corporea e immagine che si ha di sé, evitando frustrazioni e insicurezze. Ma vi sono casi in cui, oltre a preservare dal…

Diversione biliopancreatica

La diversione biliopacreatica è un intervento di chirurgia bariatrica che si sviluppa in tre step: asportazione di circa 2/3 dello stomaco; asportazione della cistifellea; creazione di un doppio condotto intestinale. Lo scopo della diversione biliopancreatica è quello di rallentare l’incontro tra cibo e succhi gastrici, riducendo l’assorbimento degli alimenti (soprattutto di grassi e amidi) e…

Bendaggio gastrico

Il bendaggio gastrico è un intervento di chirurgia bariatrica che consente di anticipare il senso di sazietà nel paziente. Tecnicamente il chirurgo introduce, in laparoscopia, un anello di silicone nella parte superiore dello stomaco, creando, così, una tasca collegata all’apparato gastrointestinale attraverso un orifizio di dimensioni modificabili dal chirurgo; questa operazione avviene grazie a un…

Obesità e sovrappeso

Obesità e sovrappeso

L’obesità è un argomento molto delicato  e, in quanto tale, deve essere trattato con estrema cautela e professionalità. Tipica, soprattutto, delle “società del benessere”, rappresenta, oggi, un problema globale, interessando il 9,8% della popolazione mondiale e competendo con i più tradizionali problemi di salute pubblica: la malnutrizione e le malattie infettive. Ma cosa si intende…

Obesità e Sovrappeso

L’obesità è uno dei principali problemi di salute pubblica del XXI secolo; tipica soprattutto delle “società del benessere”, interessa il 9,8% della popolazione, rappresentando, di fatto, la principale causa di morte prevenibile al mondo. L’obesità, infatti, dipende soprattutto da stili di vita errati tra cui, principalmente, un apporto di calorie superiore rispetto a quello che…