Couperose

Con il termine couperose si indica un instessimo della pelle – soprattutto del viso – caratterizzato da macchie rossastre determinate dalla dilatazione di capillari superficiali. Da quanto detto, è evidente che la couperose dipenda dalla fragilità dei vasi ematici che, perdendo elasticità e sollecitati da diversi possibili fattori,  determinano un reticolo inestetico su guance, zigomi e laterali nasali.

Tra le cause dell’eccessiva sollecitazione dei capillari superficiali vi sono:

  • sbalzi climatici;
  • stress;
  • eccessiva attività fisica;
  • cosmetici aggressivi;
  • uso di tabacco e alcool.

Contro la couperose sono possibili diversi rimedi. Il primo passo è la prevenzione e il controllo dell’alimentazione (in natura, ad esempio, sono presenti alimenti – come i frutti di bosco – ricchi di flavonoidi che, se assunti regolarmente, facilitano la microcircolazione); inoltre è assolutamente consigliabile evitare gli sbalzi climatici repentini, riscaldando la pelle del viso prima di passare da un ambiente freddo a uno caldo

Da un punto di vista medico, infine, gli strumenti utilizzati per eliminare gli effetti della couperose sono il laser e la luce pulsata. è ovvio che ogni soluzione debba essere consigliata, praticata e seguita da un medico esperto.

Contattaci

Puoi contattarci nel modo che preferisci: per telefono, durante gli orari di ufficio, oppure compilando il modulo di contatto. 

Rispondiamo a tutti entro 24 ore lavorative.

Come contattarci:

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Compila il form o chiama allo 095 551468

Nome

La tua email (richiesto)

Indica il tuo numero di telefono e ti ricontatteremo (richiesto)

Descrivi il tuo problema

Antispam: Inserisci queste lettere captcha
in questo campo: